Come scrivere un testo pubblicitario conVINCENTE
Ci sono mille e mille modi per combinare le parole. Parole che possono commuovere, catturare l’attenzione, sorprendere, emozionare, convincere. Basta saperle combinare tra loro, e ovviamente questo vale anche per un testo pubblicitario.
Individuare i vantaggi del prodotto
Prima Pensa Poi Parla Perchè Parola Poco Pesata Può Portare Problemi: così diceva un professore di italiano molti anni fa. E con ragione, perché prima di pensare a come dire una cosa, bisogna avere ben chiaro cosa dire.
Nel caso di un testo pubblicitario volto a promuovere un prodotto o servizio, come prima cosa bisogna individuare per bene i vantaggi legati al prodotto, per poter in seguito scegliere su quali puntare.
Non solo quelli più ovvi, che vengono subito alla mente. Ma anche quelli più sottili, a volte perfetti per esprimere un concentto. David Ogilvy, una famoso pubblicitario degli anni ’50, per dire che la Rolls Royce era silenziosa, scrisse: L’unico rumore che sentire a bordo, quando viaggiate a 70 miglia, è quello dell’orologio sul cruscotto.
Una semplice matita di legno come esercizio
Individuare tutti i possibili vantaggi di un prodotto non è così semplice come sembra… richiede fantasia, pazienza e metodo. A mo’ di esempio, prendiamo una semplicissima matita di legno, ed elenchiamoli. Provate a fare anche voi, prima di scorrere la pagina.
È ecologica
la matita è davvero il più naturale strumento di scrittura.
È facile da cancellare
ti offre la possibilità di correggere gli errori e pensare in libertà.
Lo strumento dei grandi scrittori
Hemingway diceva che usare la matita aiuta a rendere fluida la scrittura.
Scrive rivolta all'insù
la matita usa la grafite (minerale solido) e non un inchiostro (liquido). Quindi non ha bisogno della gravità per funzionare, e può scrivere anche rivolta verso l’alto, cosa proibita alle penne.
Così semplice, così avanzata
proprio perché non risente della gravità, la matita è stata usata nelle prime missioni spaziali.
Venti chilometri di scrittura
misurate con un test quanto è in grado di scrivere la matita. Senz’altro più a lungo di molte penne.
Sempre con te
la matita è davvero il più portatile strumento di scrittura.
Sempre pronta
la prendi in mano ed è pronta a condividere i tuoi pensieri.
È economica
nessun altro strumento di scrittura può batterla!
Ha un costo per chilometro
di scrittura enormemente più basso di qualsiasi altro strumento di scrittura… provate a fare il confronto!
È atossica
nessun rischio a darla in mano ai bambini.
Si adatta al tuo stile
la matita è disponibile in varie gradazioni (2B, HB, etc), tra cui scegliere quella più adatto a te.
Lo strumento degli artisti
con una matita non solo puoi scrivere, ma anche disegnare e illustrare, creando ombreggiature sottili.
Costa pochissimo
ne puoi avere una per ogni vestito, borsa, portapenne, etc., non correndo il rischio di dimenticarla.
È affascinante
in un’era di tecnologia, il suo segno sulla carta ha ancora un potere fortissimo.
Non sporca
con la matita non corri il rischio di sporcarti le dita come può accadere con penne, pennarelli, etc.
È naturale
Ti fa sentire in contatto con la natura, proprio perché fatta di legno.
È personalizzabile
Se necessario, è facilmente personalizzabile a stampa.
Puoi usarla fino alla fine
anche quando il mozzicone diventa corto, con l’apposito porta-matite.
È lo strumento migliore...
per uno schizzo semplice e immediato
Poesie o progetti di ingegneria
è adatta a tutti.
Ora che abbiamo un buon elenco dei vantaggi collegati al nostro prodotto, è ora di decidere su quali puntare. E anche qui le cose possono farsi più intriganti di quanto non sembri a prima vista. Ma questo sarà l’argomento della prossima parte. Continuate a seguirci!
Su quali vantaggi puntare
Nel paragrafo precedente abbiamo compilato la nostra bella lista di vantaggi legati al nostro prodotto o servizio.
Alcuni sono di tipo molto concreto e addirittura si prestano alla comparazione, diretta o indiretta.
Altri invece sono di tipo emozionale, più sottili ma spesso altrettanto potenti.
Purtroppo però non possiamo includere in un normale testo pubblicitario tutti questi vantaggi. O almeno non possiamo metterli tutti in risalto allo stesso modo.
Dobbiamo decidere su quale o quali vantaggi puntare maggiormente: uno o al massimo due.
Ad essi spetta il compito di catturare l’attenzione iniziale del nostro lettore, e quindi la scelta va fatta con grande attenzione.
Differenziarsi dalla concorrenza
Nella maggior parte dei casi, se si tratta di prodotti appartenenti a categorie già presenti sul mercato, può essere utile osservare cosa fanno i concorrenti: quali vantaggi hanno deciso di evidenziare nella loro comunicazione.
Si tratta di un’analisi molto semplice che tutti possono fare: basta prendere nota dei vantaggi scelti dalla concorrenza nella sua pubblicità, e quindi confrontarli con quelli della nostra lista.
Spesso in questo modo si scoprono delle “isole vergini” su cui nessuno ha mai puntato prima, e che potranno aiutarci a presentare il nostro prodotto in modo diverso, differenziandoci dalla concorrenza.
In questo modo si risponde immediatamente all’obiezione implicita che il consumatore si porrà: Si, ma perché proprio il tuo prodotto?
Conoscere il cliente
Se l’analisi della concorrenza non ci ha dato alcuna idea utile, allora proviamo a metterci nei panni del cliente.
Chi è il nostro cliente tipo? Dove vive? Cosa fa? A cosa si interessa? Ma soprattutto, cosa sogna, cosa desidera, magari anche senza saperlo?
Metterci nei panni del nostro cliente ci aiuta a comprendere quali sono gli argomenti cui è potenzialmente più sensibile, talvolta anche a individuare modi diversi con cui esprimere concetti abituali.
Del vostro prodotto, cercate di immaginare cosa può essere interessante per il cliente, non per voi.
Il marketing non è altro che la scienza per individuare le esigenze del consumatore e quindi soddisfarle in modo redditizio per l’azienda.
Quindi il cliente deve essere al centro della nostra attenzione anche quando dobbiamo decidere cosa dirgli per convincerlo.
Immaginate di andare a cena con un vostro cliente: da dove partireste per convincerlo a scegliere il vostro prodotto? Forse anche il vostro testo pubblicitario può puntare sugli stessi argomenti.
Ricordate: solo uno o due vantaggi chiave!
Resiste alla tentazione: non potete mettere tutto in una frase, in un titolo, senza annoiare il lettore.
Dovete fare una scelta: solo uno o al massimo due vantaggi in evidenza. Tutti gli altri potranno comparire, ma saranno solo dei comprimari, che entrano in seguito in scena, e non i protagonisti del vostro testo!
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